domenica 25 maggio 2014

CREMA FREDDA AL CAFFE'

Quando arriva il caldo non ditemi che non avete voglia di una bella Crema fredda al caffè morbida e rinfrescante. L’ho preparata l’altro giorno e mi è piaciuta tantissimo, è l’ideale per un dopo cena nella calde serate estive. Potete servirla in bicchierini monodose, uno per ogni ospite e completare il tutto con un bel ciuffo di panna fresca.


INGREDIENTI:
  • 250 g di latte intero
  • 15 g di caffè solubile
  • 50 g di zucchero
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendiamo il latte e di questi 250 g prendiamone 100 g e mettiamolo negli stampini del ghiaccio in modo che raffreddi bene e si formino proprio dei cubetti di latte. Dopo 2 o 3 ore, quando il latte è bello ghiacciato tiriamolo fuori ed estraiamo i cubetti.
Mettiamo nel boccale (che avevamo tenuto in frigo per circa 20 minuti a raffreddare ) il latte freddo avanzato ( 150 g) e uniamo lo zucchero ed il caffè solubile. Azioniamo il frullatore per qualche istante in modo che mischi bene gli ingredienti e si sciolgano i granelli di caffè e a questo punto uniamo i cubetti di latte.
Lasciamo che il composto monti bene e lasciamo frullare per 2 o 3 minuti fino a quando si formerà una cremina soffice e spumosa.
Versiamo in bicchierini o in coppette e serviamo con una spolverata di cacao o con dei golosissimi cucchiaini di cioccolato.