giovedì 17 luglio 2014

CORDON BLEU DI ZUCCHINE

Mi ero stancata di grigliare sempre le zucchine, cosi mi è venuto in mete di farcirle come un condon bleu, dato che a casa mia le verdure si mangiano solo se sono fritte. L'esperimento è piacito cosi ora ve lo ripropongo a voi.
 INGREDIENTI:

2 zucchine grosse
2 fette di mortadella
formaggio di tipo galbanino
1 uovo
1 cucchiaio di latte
pane grattugiato
farina
sale
olio per friggere

PROCEDIMENTO:
Tagliare le zucchinea fette un poco inclinate in modo che la fetta venga più grossa, le fette devono essese spesse mezzo centimetro, ora, farcitele con una fettina di galbanino e un pò di mortadella, schiacciate bene con le mani, passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con il latte e infine nel pane grattugiato e premete per bene con le mani per accertarvi che siano ben sigillate. Mettete a scaldare un dito d'olio in una padella, quando sarà bello caldo adagiarvi le zucchine e farle dorare, prima da un lato poi dall'altro. Metterle su carta assorbente, salare e servite.

lunedì 14 luglio 2014

CREMA DI YOGURT

Cercate un’idea colorata, golosa, sana ma sopratutto super-veloce, da preparare  per una baby festa? O semplicemente, volete offrire una merenda allegra ai vostri bambini? Provate a preparare queste coppette arlecchino con crema di yogurt, non occorre cottura, si preparano in meno di cinque minuti e grazie alle tazzine di frolla, saranno spazzolate fino all’ultima briciola!

INGREDIENTI:
200 g di yogurt greco
200 g di panna da montare
zucchero a velo q.b.
confettini arcobaleno (tipo smarties)
PROCEDIMENTO:
Montate la panna fredda di frigorifero con le fruste elettriche. Zuccherate lo yogurt, secondo i propri gusti, mescolate bene, poi unite la panna montata ed incorporatela delicatamente senza farla smontare.Trasferite la crema appena preparata in un sac à poche con punta a stella. Spremete la crema all’interno delle tazzine, formando dei grandi ciuffi. Completate, distribuendo i confettini colorati di cioccolato.
Il vostro dolce al cucchiaio è pronto per essere servito! Facile vero?
Conservate le coppette in frigorifero, fino al momento di servirle.

MOUSSE CIOCCO RICOTTA

Mousse ciocco ricotta!  Un dessert fresco e dolce, facile da preparare, ottimo da presentare nelle tazze di frolla piace a  tutti, grandi e piccini. 
INGREDIENTI:
140 g di cioccolato fondente
180 g di panna fresca
2 tuorli
2 cucchiai di rum bollente (facoltativo)
30 g di zucchero
200 g di ricotta
20 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Tritate il cioccolato fondente. In un pentolino scaldate la panna, poi versatela bollente sul cioccolato e fatelo sciogliere, fate raffreddare. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero versando a filo il liquore bollente (evitate se il dessert è destinato ai bambini).Unite a poco a poco il cioccolato alla massa di uova, poi coprite e fate raffreddare. Prendete la ricotta  e passatela al setaccio per renderla cremosa, quindi lavoratela con lo zucchero a velo. Unite a cucchiaiate la ricotta alla mousse di cioccolato. Mescolate bene per omogeneizzare la mousse. Trasferitela nella sac à poche con bocchetta a stella (meglio se a più punte, con beccucci in apparenza simili, si creano effetti diversi), tenendo la sac à poche in verticale nel bicchierino, esercitate una pressione continua, sollevandola lentamente mantenendo costante la pressione, allentatela una volta raggiunta l’altezza di 4/5 cm sopra il bordo del bicchierino.

SALSA DI FRAGOLE



La salsa di fragole, golosa e vellutata, è velocissima da preparare, ed è perfetta per accompagnare semifreddi, panna cotta, gelati, cheesecache, mousse…
INGREDIENTI:
500 g di fragole
150 g di fruttosio
2 cucchiai di succo di limone
PREPARAZIONE:
Sciacquate le fragole sotto il getto di acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola, con il fruttosio (o con lo zucchero se preferite, ma aumentate leggermente la dose) ed il succo di limone. Mettete il tegame sul fuoco, portate ad ebollizione e cuocete per 7/8 minuti, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, poi passatela con un frullatore ad immersione, fino a ridurla in una purea densa. La salsa di fragole è pronta, conservatela in frigorifero chiusa in un vasetto e consumatela entro 3/4 giorni. Se volete conservarla più a lungo, versatela ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con tappo ermetico e metteteli a testa in giù fino a quando saranno freddi. Con questo sistema si conservano per un paio di mesi. Prima di utilizzarla è meglio mescolare perché la parte liquida tende a separasi da quella corposa e ad ad andare verso il fondo del vasetto. Se volete farla durare ancora più a lungo, potrete congelarla, nei contenitori per creare il ghiaccio. Non appena i cubetti saranno congelati, ricordatevi di chiuderli nei sacchetti alimentari.

CREMA DI FORMAGGIO CON SALSA DI FRAGOLE

Volete un’idea golosa e facile da preparare? Provate questi bicchierini di crema al formaggio con salsa di fragole, golosi fino all’ultima briciola!Veloci da preparare, perfetti, come dessert, per una pausa golosa o anche per arricchire il tavolo di un buffet, le tazzine di frolla, rendono questo dessert ancora più pratico e goloso, aggiungendo un tocco croccante alla soffice crema!

INGREDIENTI
200 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile
100 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE
Mescolare insieme il philadelphia, il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina, finchè il composto diventa morbido ed omogeneo. Trasferire la crema in un sac à poche con punta a stella e distribuirla equamente nelle tazzine, guarnire con un cucchiaino di salsa di fragole e servire!
Se non consumate subito il dessert, conservatelo in frigorifero.

TAZZINE (commestibili) CON CREMA DI MASCARPONE E AMARETTI

L’idea che più mi frullava per la testa era di fare una torta fredda, la classica torta fredda con base di frolla e una fresca mousse sopra,(in questo caso ho messo quella di mascarpone e amaretti ma sono ottime anche con la crema di yogurt,la crema di formaggio e con la mousse ciocco ricotta) ma mono porzione. L’esecuzione richiede un po’ di tempo e buona volontà, ma è fattibilissimo, seguitemi!

INGREDIENTI
per la frolla (tazzine e manici):
180g burro
30g nocciole
30g mandorle tritate finemente
60g zucchero semolato
40g zucchero di canna 
 260g farina 00
1 tuorlo
un pizzico di sale
 40g zucchero+20g acqua (per il caramello per fare attaccare i manici alle tazzine)

Per la crema di mascarpone
100g di mascarpone
50g di amaretti
250 di panna da montare
70g di miele
glassa al cacao pronta
 
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto prepariamo le tazzine. Imburrare e infarinare una decina di stampini monoporzione in alluminio. Far tostare leggermente le nocciole in padella (no olio), quindi metterle in un mixer e ridurle in polvere. Aggiungere quindi gli zuccheri e le mandorle e mixare per bene. Aggiungere il sale e la farina e amalgamare il tutto. Aggiungere il burro freddo a pezzetti poco alla volta, fino a che il composto non inizierà a rapprendersi. Aggiungere infine il tuorlo d’uovo e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta. Avvolgerla in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per una ventina di minuti. Riprendere la frolla dal frigo e stenderla in uno strato di circa 1/2 cm di spessore. Ricavare con un coppapasta 10 cerchi leggermente più larghi della circonferenza degli stampini che userete per fare le tazzine, quindi mettere ogni cerchio in uno stampino cercando di far aderire bene i bordi e dargli la forma di una tazzina. Al centro di ognuno di questi stampini mettete una noce di carta stagnola, che servirà a non far gonfiare troppo la pasta in cottura. Con l’impasto avanzato realizzate 10 manici per le tazzine, basterà fare dei salsicciotti di pasta e dargli la forma a “C”. Mettete gli stampini-tazzina in freezer per 10 minuti, il tempo di preriscaldare il forno a 180° (statico). Infornate tazzine e manici, le prime vanno tenute 15 minuti con la carta stagnola e altri 10 minuti senza, ai manici invece bastano 10 minuti per essere cotti. Una volta cotto tutto il nostro “set” lasciamolo raffreddare per bene prima di sformare le tazzine (la frolla si “solidifica” raffreddandosi).Preparate quindi il caramello facendo cuocere 20g di acqua e 40 di zucchero (mescolati solo all’inizio) fino a che lo sciroppo non assume un colore ambrato: levare dal fuoco e immergervi le estremità dei manici di tazzina, che andrete subito ad attaccare alle tazzine. Riponete le tazzine in frizer e ora preparate la crema versando il mascarpone e il miele in una ciotola, mescolate bene per amalgamare, poi unite gli amaretti tritati e conservate a parte. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di mascarpone, mescolando piano dal basso verso l’alto per evitare di smontare la preparazione. Trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio a stella e riempite i bicchierini Chocup mignon. Metteteli in frigorifero a raffreddare. Sciogliete la glassa al cacao, versatela in una tazza e glassate le tazzine di frolla con crema di mascarpone ed amaretti, bagnandoli nel cioccolato e rigirandoli immediatamente a testa in su (il cioccolato a contatto con la crema fredda solidificherà velocemente).  Il vostro dessert versione finger food è pronto, se non lo servite subito, conservatelo in frigorifero.
Le tazzine di frolla preparate in anticipo potrete mettere tranquillamente in freezer  pronte da usare quando volete!